zoomare schermo su mac

06.08.2012 14:19

Prima di vedere in dettaglio come zoomare lo schermo Mac, devi attivare la funzione di ingrandimento dal pannello di controllo del sistema operativo. Recati dunque nelle Preferenze di sistema facendo click sull’apposita icona presente nella barra dock e, nella finestra che si apre, clicca sull’icona Accessibilità.

A questo punto, seleziona la voce Zoom dalla barra laterale di sinistra, metti i segni di spunta accanto alle opzioni Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire, Usa i gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire e Smussa immagini e chiudi le Preferenze di sistema per salvare i cambiamenti.

La procedura che ti ho appena illustrata è relativa ad OS X 10.8 Mountain Lion. Su OS X 10.7 Lion le voci da spuntare potrebbero differire leggermente (dovresti poter mettere la spunta su ON sotto la voce Zoom) ma i passaggi da effettuare sono gli stessi su entrambe le versioni del sistema operativo.

A questo punto, puoi zoomare lo schermo Mac sia con il mouse/trackpad che con la tastiera del computer. Nel primo caso, devi tenere il tasto ctrl premuto sulla tastiera e andare su o giù con due dita sul trackpad/mouse, a seconda se vuoi aumentare o diminuire il livello di ingrandimento dello schermo.

Nel secondo caso, invece, ti basterà attivare lo zoom premendo la combinazione di tasti cmd+alt+8 ed usare cmd+alt++ o cmd+alt+- per aumentare o diminuire il livello di ingrandimento dello schermo. Lo zoom seguirà il puntatore del mouse non appena questo raggiungerà uno dei bordi del desktop.

Per impostazioni più avanzate (per settare il livello massimo e minimo di zoom, impostare il comportamento dell’inquadratura allo spostamento del mouse, ecc.), torna in Preferenze di sistema > Accessibilità > Zoom e clicca sul pulsante Altre opzioni. Lì troverai tutto quello che ti serve per regolare a puntino lo strumento zoom di OS X.