Usare il cellulare come webcam
Quante volte abbiamo voluto fare qualcosa al pc o fare una videochiamata ma non poterla fare perchè non provvisti di webcam? In genere nel momento stesso passa il pensiero perchè non sembra il caso comprare una webcam solo per un momentaneo pensiero…ma se volessimo invece fabbricarcela in casa?
No non sto parlando del famoso Art Attak e non faremo la nostra webcam di cartone ! Utilizzeremo semplicemente il nostro cellulare facendolo diventare una perfetta webcam (a volte anche migliore di quelle che acquisteresti al negozio ndr). Per far questo abbiamo essenzialmente bisogno di tre cose: Pc con supporto bluetooth o chiavetta apposita, cellulare con particolari caratteristiche e infine un programma; per quanto riguarda le caratteristiche del cellulare deve possedere ovviamente la videocamera, supportare i bluetooth e sopratutto essere di una piattaforma compatibile con il programma. Di programmi ce ne sono diversi in circolazione, ma oggi vi voglio presentare in particolare Mobiola.
Mobiola supporta piattaforme BlackBarry,Windows Mobile(non tutte) e Symbian (anche in questo caso solo certi modelli). Il pregio di questo programma è che oltre alla connessione bluetooh vi permette di collegare il vostro telefono al pc anche tramite supporto Usb. Tuttavia in questo modo avremo molto meno mobilità rispetto ai bluetooth. Ovviamente per procedere dovete installare il programma sia sul telefono che sul pc. Questo il sito da dove scaricare l’applicazione : Sito Mobiola.