Un valido programma di P2P per Mac: FrostWire
Girovagando per la rete oggi mi sono imbattuto in un fantastico programma per P2P di nome FrostWire, molto simile a Limewire. Allora ho subito pensato di segnalarlo a tutti voi lettori di Skimbu, visto che so per esperienza personale che passando a Mac si hanno un po’ di problemi a trovare validi programmi per il Peer To Peer in sostituzione di quelli che si avevano su Windows.
La storia del programma
Il programma nasce nel 2004 dagli stessi sviluppatori di LimeWire in seguito alla minaccia da parte della RIAA (Associazione delle Industrie Discografiche Americane) di portare avanti azioni legali proprio contro LimeWire.
Fu allora che si decise di creare FrostWire, un programma scritto in JAVA e quindi multipiattaforma dedicato al P2P, ma legale! Si per quanto possa sembrare assurdo il programma è legale in quanto al suo interno c’è del codice che potenzialmente può bloccare il download di contenuti protetti da copyright, anche se in realtà ciò non succede mai!
Ma comunque basta con la storia, passiamo alle caratteristiche interessanti del programma.
Le caratteristiche del programma
Allora da dove iniziare? Il programma oltre a poter entrare nella stessa rete di LimeWire, quindi ad avere accesso a un numero enorme di file sempre aggiornati, permette anche di scaricare torrent!
Una volta lanciato il programma e attesi due secondi in compagnia di questa bellissima schermata di caricamento

ci ritroveremo all’interno del programma che si presenta così ->
Il tutto risulta molto intuitivo e facile da utilizzare: basta cercare un file e scaricarlo .
Fra le altre caratteristiche vi segnalo:
- Il player musicale integrato che permette di ascoltare preview dei brani musicali quando vengono scaricati
- Download super-veloce per la maggior parte dei file
- La creazione automatica di una playlist di nome “FrostWire” in iTunes nella quale verranno messe tutte le canzoni che scaricheremo