Smartphone a 60 euro: la mossa di 3 Italia e ZTE con MOMODESIGN MD Smart
ZTE ha in mente una strategia ben precisa: emergere dall'universo no-brand di produttore OEM, farsi conoscere al grande pubblico, dare lustro al proprio marchio e infine provare ad attaccare la fascia degli smartphone top di gamma. Il percorso è simile a quello progettato da Huawei, l'altro produttore cinese al momento sulla cresta dell'onda.
Uno dei primi passi è quello di far crescere la consapevolezza del marchio nel pubblico, cominciando a farsi conoscere alla massa. In questo senso si muovono le operazioni di co-branding, in cui ZTE passa da produttore OEM dietro le quinte, a marchio ben visibile sui prodotti. L'ultima in ordine di tempo di queste operazioni è il nuovo ZTE MOMODESIGN MD Smart, prodotto sviluppato per 3 Italia.
Si tratta di uno smartphone Android entry level con cui 3 Italia vuole aggredire il mercato. Acquistandolo con l'opzione "Smartphone Pack, passa a 3 e raddoppia", infatti, l'utente paga il cellulare solo 60 euro e viene 'ripagato' con 120 euro di ricariche, erogate in trenta mesi al ritmo di 4 euro al mese. In questa opzione il cellulare è operator-lock, mentre la versione open market viene venduta a €89,00.
Come potete vedere dal nostro primo contatto in video, si tratta di uno smartphone con caratteristiche entry level: display da 2,8" 240x320 pixel, fotocamera da 2 megapixel, sistema operativo Android Gingerbread 2.3.5. Entry level, ma completo: non mancano Wi-Fi con tecnologia Wi-Fi Direct, Bluetooth 3.0, fotocamera frontale per videochiamate, scheda da 2GB inclusa nella confezione.
3 Italia arricchisce MOMODESIGN MD Smart con un'interfaccia personalizzata a livello di schermate di accensione e spegnimento, sfondi e icone, e con alcune applicazioni preistallate, tra cui WAZE, il navigatore GPS user generated e Mobile 3 TV, per guardare in streaming programmi e film direttamente dallo smartphone.