sensore della Omni Vision
La OmniVision è abbastanza famosa come casa produttrice di sensori per fotocamere ad alta risoluzione, utilizzata per molte fotocamere e smartphone della fascia alta come quella del iPhone 4, per esempio. Oggi ha presentato l' OV16820, un sensore a 16MP destinato ad essere utilizzato in fotocamere digitali e per smartphone di nuova generazione.
Il sensore è in grado di scattare foto 16MP con una risoluzione di 4608 x 3456 delle foto e video ad alta risoluzione a 60fps che sarebbero quattro volte superiori alla risoluzione di 1080p (1920 x 1080).
Supporta e utilizza il Binning Pixel un metodo che permette di migliorare la qualità quando la risoluzione necessaria è inferiore alla risoluzione del sensore. Gli smartphone solo in futuro o almeno non per quest'anno utilizzeranno la modalità 4k2k, la risoluzione di quattro volte superiore al FullHD (soprattutto a 60fps) è troppo dispendiosa sia in termini di hardware (chipset) che di costi. Dunque per adesso mettiamoci l'anima in pace e aspettiamo!