installare windows 7 su vista

11.08.2012 09:36

Prima di vedere in dettaglio come passare da Windows Vista a Windows 7, ti consiglio di accertarti che tutti i componenti del tuo computer siano supportati dal nuovo sistema. Per farlo, collegati a questa pagina del sito Internet Microsoft e clicca sul pulsante blu Scarica per scaricare sul tuo PC il programma Windows 7 Upgrade Advisor con il quale potrai, appunto, verificare la compatibilità del tuo computer con Windows 7.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Windows7UpgradeAdvisorSetup.exe) e installa Windows 7 Upgrade Advisor sul tuo PC mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini della licenza e cliccando su Installa. Ora, avvia il programma tramite la sua icona presente sul desktop, clicca sul pulsante Avvia verifica e attendi il suo responso.

Se tutto è filato per il verso giusto, dovresti essere pronto ad aggiornare il tuo sistema a Windows 7. Per farlo, inserisci il DVD d’installazione del nuovo sistema operativo nel lettore DVD del PC, recati in Start > Computer e fai doppio click sull’icona del DVD. Nella finestra che si apre, clicca prima su Continua per confermare l’apertura della procedura d’installazione di Windows 7 e poi su Installa per avviare la procedura guidata di aggiornamento.

A questo punto, se sei connesso ad Internet, clicca sul pulsante Accedi a Internet per scaricare i più recenti aggiornamenti per l’installazione affinché vengano scaricati tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows 7 prima di procedere con l’installazione, altrimenti fai click sull’altro pulsante. Seleziona quindi la versione del sistema operativo che desideri installare sul tuo PC (es. Windows 7 Home Premium), clicca su Avanti, accetta le condizioni di utilizzo di Windows mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni di licenza e clicca prima su Avanti e poi su Aggiornamento e ancora Avanti per avviare l’installazione del sistema operativo.

Per passare da Windows Vista a Windows 7, c’è bisogno che le edizioni del sistema in uso (ossia Vista) e quelle di Windows 7 combacino. Se sul PC hai installato Windows Vista Home Basic o Windows Vista Home Premium puoi passare solo a Windows 7 Home Premium e Windows 7 Ultimate. Se usi Vista Business puoi passare a Windows 7 Professional o Ultimate, mentre se usi Windows Vista Ultimate puoi passare solo a Windows 7 Ultimate.

Terminata la copia dei file necessari all’aggiornamento sull’hard disk del computer, il sistema si riavvierà e la procedura di aggiornamento da Windows Vista a Windows 7 continuerà in automatico. Dopo qualche minuto, il sistema si riavvierà nuovamente e sarà completata l’installazione del sistema operativo (il PC dovrebbe riavviarsi un altro paio di volte durante il processo per poi riprendere automaticamente l’installazione). Al termine dell’installazione, partirà la procedura guidata per la configurazione iniziale di Windows 7.

Come prima cosa, dovrai digitare il numero di serie della tua copia del sistema e fare click sul pulsante Avanti per attivare Windows. Clicca quindi sul pulsante Usa impostazioni consigliate per utilizzare le impostazioni predefinite per la protezione del PC, conferma l’uso del fuso orario italiano cliccando su Avanti e clicca su Rete domestica per configurare automaticamente la rete. È tutto! Qualche ulteriore secondo di attesa e avrai il desktop del tuo Windows 7 perfettamente funzionante.  Questa era la “complicatissima” procedura su come passare da Windows Vista a Windows 7.