come proteggere il pc
Ecco alcuni consigli per evitare sgradite sorprese al ritorno dalle nostre (meritate) vacanze.
Prima di abbandonare il PC per l’estate, ricordatevi di…:
1. Scollegare il PC dalla rete elettrica
2. Ricoprire le varie parti del PC (Monitor, tastiera e altre periferiche) con un rivestimento
3. De-iscriversi dalle newsletter
4. Fare una copia di backup di tutti i dati
5. Nelle stampanti a getto di inchiostro, pulire le testine
1) Scollegare il PC dalla rete elettrica
Buona norma prima di partire per le vacanze è quella di scollegare tutte le periferiche dalla rete elettrica: eviteremo così sovratensioni (picchi di tensione elettrica di breve durata) e spike (picchi di altissima potenza causati, ad esempio, da fulmini) che possono rendere il nostro PC inutilizzabile. Ricordiamoci anche di scollegare il modem dalla rete telefonica.
Una soluzione alle sovratensioni e agli spike è l’utilizzo degli UPS o gruppi di continuità. Si tratta di apparecchi intermediari fra PC e rete elettrica, muniti di batteria. La loro utilità sta nel fatto che se vi è un black out, essi ci forniscono un po’ di tempo di autonomia (grazie alla batteria), ad esempio, per salvare i nostri dati, inoltre essi filtrano le variazioni di tensione, al fine di evitare di danneggiare il PC e le sue periferiche.
2) Ricoprire le varie parti del PC (Monitor, tastiera e altre periferiche) con un rivestimento
E’ anche buona regola ricoprire le varie periferiche del nostro PC con un rivestimento, al fine di evitare l’accumulo di polvere in essi. Comunque, ritornati dalla vacanza possiamo pulire facilmente tastiera, mouse e le altre periferiche del nostro PC.
Interfacce CEI 0-21
Ultime disponibilità dispositivi. Consegna agosto 2012
www.newenergy-ser.com
Chiavette USB con LOGO
Personalizzazione Gratuita. Produzione minima 50 unitá!
www.memoriasusb.com/it
Cartucce per stampanti
Toner e Cartucce Originali a Prezzi Bassi. Spedizione in 24 Ore!
www.toner24.it
VPN Free Download
Ultimate Security & Privacy. Fast, Anonymous, Free VPN. Download Now!
www.HotspotShield.com
Ad esempio per pulire la nostra tastiera: capovolgiamola, in modo che la parte con i tasti sia in basso e diamo qualche colpetto dietro: cadrà la sporcizia che vi era al suo interno, fra i vari tasti. Possiamo inoltre ricorrere anche a piccoli aspiratori e/o usare i cotton-fioc per pulire le piccole fessure.
3) De-iscriversi dalle newsletter
Per il momento le nostre caselle email hanno uno spazio di archiviazione limitato a pochi MB. Fino a quando non avremo una casella con uno spazio più grande (vedi Gmail o Walla, che offrono uno spazio di archiviazione di ben 1 GB), prima di partire ricordiamoci di de-iscriverci dalle newsletter alle quali siamo iscritti, per evitare che la nostra email si riempia di messaggi. Tornati dalle vacanze ri-iscriviamoci alle newsletter dalle quali ci siamo de-iscritti. (P.S. Non de-iscrivetevi dalla mia newsletter, io invio pochi messaggi! :P)
4) Fare una copia di backup di tutti i dati
Ricordiamoci di fare una copia di backup di tutti i nostri dati e dei documenti più importanti. Nel malaugurato caso che il nostro PC al ritorno ci dia dei problemi, abbiamo tutti i dati salvati!
5) Nelle stampanti a getto di inchiostro, pulire le testine
Particolare attenzione va posta alla stampanti a getto di inchiostro. Il problema risiede negli ugelli delle cartucce, dove l’inchiostro, se non utilizzato, tende ad essiccarsi, rendendo impossibile la stampa. Prima di partire per le vacanze (e anche quando ritorniamo) ricordiamoci di eseguire la pulizia delle testine della stampante (Start -> Stampanti e Fax – > Tasto destro del mouse sul nome della nostra stampante -> Proprietà -> Scheda per la manutenzione della stampante -> Pulizia testine).