aumentare la ram del computer
In un computer moderno, 64 Mb di RAM sono sufficienti a far funzionare il sistema operativo Windows e le normali applicazioni.
Quando però si utilizzano parecchie applicazioni contemporaneamente o si installano nuovi programmi, che magari richiedono l'uso di una maggiore quantità di memoria, questa a volte non è sufficiente.
potete scaricare questo software che permette di risparmiare ed usufruire al meglio la ram del computer : download
se invece volete espandere la ram seguite questi semplici passaggi:
I PASSO
Apri il PC e controlla che vi sia almeno uno slot disponibile.
In figura, lo slot contraddistinto dal numero 1 corrisponde a quello occupato dal banco di memoria mentre il numero 2 corrisponde allo slot disponibile per l'inserimento di un nuovo modulo.
II PASSO
Il modulo DIMM può entrare nel suo zoccolo in una direzione sola: controlla che le scanalature presenti sul modulo coincidano con le sporgenze presenti sullo zoccolo.
Per inserire il banco di memoria devi inserirlo nell'apposita fessura e premere fino a far scattare le due alette laterali.
Generalmente occorre esercitare una discreta pressione per innestarlo correttamente. Fai comunque attenzione a non incrinare la scheda madre .
III PASSO
Assicurati che la posizione delle alette laterali sia come quella indicata dalla freccia, questo significa che il banco di memoria è inserito correttamente nell'alloggiamento.
IV PASSO
Qualora gli alloggiamenti dedicati alla memoria fossero tutti occupati è comunque possibile espanderla. Per farlo devi estrarre i moduli presenti e sostituirli con altri di capacità superiore.
In genere sul libretto di istruzioni della scheda madre del PC sono indicate le combinazioni di moduli Ram ammesse nei vari slot.
informazioni utili:
Slot: alloggiamento. È l'apposito zoccolo della scheda madre del computer dove viene inserito il modulo di memoria. Questi moduli vengono installati semplicemente ad incastro e non sono necessarie saldature o viti o altri particolari artifici tecnici. In altri casi lo "slot" indica l'alloggiamento in cui vanno inserite le schede di espansione del PC.
RAM: acronimo di Random Access Memory. Un computer utilizza vari tipi di memoria, i più importanti dei quali sono: la memoria di lavoro (la RAM) e la memoria di massa (ad esempio il disco fisso). La RAM contiene dati e programmi utilizzati in un dato istante dal computer ed è quindi un tipo di memoria temporaneo (quando si spegne il computer, si svuota). La memoria di massa invece è permanente e conserva tutto quello che si decide di memorizzare durante il lavoro e si svuota soltanto se decidiamo di cancellare file o cartelle.
PIN: piedino. È un termine che può riferirsi ai piedini dei chip, oppure agli "spilli" dentro i connettori di tastiera, mouse, modem, monitor, ecc.
Mbyte: abbreviazione di Megabyte. Equivale a 1000 Kilobyte (i quali equivalgono a 1024 byte). Il byte è l'unità di misura dell'informazione ed è composta da 8 bit, l'unità di misura binaria.
Chip: termine piuttosto generico che in inglese indica la piastrina di silicio con cui si fabbricano vari componenti del PC come ad esempio il microprocessore e i moduli di memoria.
SIMM: sono i vecchi moduli inizialmente dotati di 30 pin, poi di 72 pin. Questo tipo di RAM è usato nei computer pre-pentium, come quelli contrassegnati dalle sigle 486 e prima ancora 386. Sono le meno costose ma anche le più vecchie e lente: permettono di accedere ai dati in un tempo di circa 100 nanosecondi.
DRAM (dynamic RAM): è il tipo più diffuso di RAM. Questi moduli sono dotati di 72 pin e permettono di accedere ai dati in un tempo di circa 70-80 nanosecondi.
SDRAM (Synchronous DRAM): sono sincronizzate con la velocità operativa ottimale del microprocessore. La sincronizzazione aumenta il numero di istruzioni che il processore è in grado di elaborare in un dato periodo di tempo. Questi moduli sono dotati di 168 pin e in genere vengono definiti DIMM. Permettono di accedere ai dati in un tempo di circa 10 nanosecondi.
SRAM (Static RAM): sono più costose delle DRAM e delle SDRAM ma diversamente da esse, non hanno bisogno di usare le risorse del sistema per aggiornare il loro contenuto. In questo modo i tempi di accesso ai dati sono più ridotti rispetto a ogni altro tipo di RAM. Anche i moduli SRAM sono dotate di 168 pin.