WiGig, la connettività wireless da 7Gbps sarà presto realtà

16.09.2012 21:53

Justin Rattner, Chief Technology Officer di Intel, ha tenuto l'ultimo keynote dell'Intel Developer Forum di San Francisco. Come da tradizione, l'ultimo appuntamento è quello che va a coprire diversi ambiti della tecnologia, con un occhio di riguardo verso alcune novità che vedremo nel corso dei prossimi anni.

Si inserisce perfettamente nel contesto uno standard wireless di nuova generazione, WiGig, nato per consolidare diverse tecnologie wireless proprietarie a 60 GHz nell'attuale standard Wi-Fi. Questo standard, che assume un'importanza fondamentale per le comunicazioni wireless multigigabit, permetterà di raggiungere velocità si trasferimento fino a ben 7Gbps, operando nella banda di frequenza di 60GHz, che risulta utilizzabile senza problemi di licenze.

Questa tecnologia verrà affiancata al Protocol Adaption Layers (PAL), che troverà supporto nelle prossime generazioni di PC, smartphone e tablet PC, nonché apparecchi dell'elettronica di consumo. WiGig avrà il compito di eliminare i cavi all'interno delle abitazioni, com quelli che ora sono utilizzati fra, televisori, docking station, oltre che per i normali terminali e PC.

Protagoniste della dimostrazione pratica sono state diverse componenti: un Ultrabook, un hard disk esterno e una docking station WiGig collegata a due monitor. L'Ultrabook si è fatto carico di elaborare e trasferire dal disco esterno i contenuti video, per poi trasmetterli in wireless alla dosking station, a sua volta in grado di trasferirli ai due pannelli (senza alcun rallentamento nella visualizzazione). Il tutto, ovviamente, collegato senza fili con tecnologia WiGig. Il discorso si inserisce in uno più generale, in cui Justin Rattner immagina un mondo con sempre meno cavi e molto più incentrato sulla connettività wireless in genere.

L'appuntamento è per il CES 2013 di Las Vegas, in cui dovrebbero essere già presenti alcune aziende che aderiscono alla WiGig Alliance, che si appresta a diventare un vero e proprio standard del futuro, le cui specifiche dovrebbero essere finalizzate già a metà dell'anno prossimo. Il che si tradurrebbe in un'applicazione nei PC consumer per il 2014, che non è poi così lontano.