Photoshop CS5: cancellare le modifiche sulle foto

28.08.2012 16:36

Ti sei reso conto che gli interventi apportati alle tue fotografie sono troppo aggressivi e desideri ricominciare tutto da capo? Bene, grazie ad Adobe Camera RAW, il plug-in integrato in Photoshop CS5, puoi tornare sui tuoi passi, ripristinando l'immagine di partenza. 

Per farlo, per prima cosa, devi avviare Camera RAW: dall'interfaccia diPhotoshop vai nel menù "Modifica" e clicca su "Preferenze". Comparirà un altro sottomenù in cui dovrai selezionare l'opzione "Camera RAW". 

Nella schermata che appare lascia inalterate le impostazioni e focalizza la tua attenzione su "Trattamento JPEG e TIFF". Nei due menù a tendina sottostanti seleziona "Apri automaticamente tutti i file supportati", clicca su "Ok" e riavvia Photoshop

Una volta riavviato il programma, con "File/Apri" scegli la foto da ripristinare. Cliccando su "Apri" la foto verrà caricata in Camera RAW

A questo punto, tieni premuto il tasto "Alt" sulla tastiera e i pulsanti in basso alla schermata di Adobe Camera RAW cambieranno funzionalità. 

Uno di questi si trasformerà infatti in "Ripristina": premendolo, tutte le impostazioni iniziali dell'immagine torneranno ai valori iniziali. 

Camera RAW