iPhone 5: il costo dei componenti stimato in 167,50 dollari

16.09.2012 21:54

Come puntualmente accade poco dopo il rilascio di un nuovo dispositivo Apple, ecco che in rete iniziano a circolare le stime preliminari della cosiddetta "bill of materials" di iPhone 5, ovvero il costo dei componenti che vanno a costituire il nuovo smartphone della Mela.

Secondo le stime condotte dalla società di analisi TechInsights, il nuovo iPhone 5 di Apple avrebbe un costo in materiali di 167,50 dollari per la versione a 16GB, ovvero circa 35 dollari in più rispetto ad una versione confrontabile di iPhone 4S.

E' opportuno osservare che la tabella pubblicata da TechInsights è stata compilata effettuando stime sulla base delle caratteristiche annunciate lo scorso mercoledì, e su un confronto con i modelli precedenti. Si tratta pertanto di stime e valutazioni e non di una analisi minuziosa dei componenti utilizzati. E' pertanto possibile supporre che nei prossimi giorni, data l'imminente disponibilità sul mercato di iPhone 5, possano circolare in rete analisi più veritiere del costo della componentistica del nuovo cellulare della Mela.

Stando alle stime di TechInsigths l'elemento più costoso è il processore, il cui costo viene stimato in 28 dollari. Segue quindi il chip baseband per 25 dollari ed il display per 18 dollari. E' opportuno osservare che nelle stime non rientrano i costi di assemblaggio, confezionamento, logistica e marketing, ma solamente il costo dei singoli componenti.